×
Verifica disponibilità

Booking on line

Il Vermentino: Il vino della Gallura!

I vini della Sardegna da conoscere e gustare nelle migliori cantine del Nord Sardegna.

 Anche la Sardegna come il resto d’Italia è patria di viti, cantine e vini: dai rossi ai bianchi, dai rosè ai liquorosi e si trovano, ognuno con le sue caratteristiche, attraversando la Sardegna da nord a sud.

Sono vini di varia natura, provenienti da vitigni autoctoni diversi per area geografica e caratteristiche che rendono i vini a volte duri a volte dolci, a volte gradevoli a volte impegnativi insomma aspri e lievi come la terra di Sardegna.

Partendo con il famoso cannonau tanto amato da Gabriele D’Annunzio e di origine prevalentemente del centro Sardegna scendiamo fino al Sulcis iglesiente dove conosciamo il profumatissimo carignano del sulcis. Risalendo invece per la costa ovest ci addentriamo nei vitigni più particolari come la malvasia di Bosa e la Vernaccia di Oristano. Tagliando infine verso nord est giungiamo in Gallura patria del famoso vermentino.

Il vermentino

Il vino vermentino è tipico della Gallura (si produce anche nella provincia di Sassari), regione nord est della Sardegna conosciuta soprattutto per la Costa Smeralda. Il vermentino è considerato uno dei migliori vini bianchi della Sardegna ed è tra i vini bianchi più venduti in Italia. Negli ultimi vent’anni  la produzione di vermentino è cresciuto in maniera esponenziale come le cantine sparse per il territorio, sempre più all’avanguardia. Non per caso infatti nel ’96 il vermentino è divenuto vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Il vermentino si presenta con gialli paglierini con profumi fruttati e raffinati oppure ampi e minerali come le rocce granitiche su cui posa la terra dove crescono le viti.

Tra le cantine vinicole vicino a noi segnaliamo: tenute Olbios a Olbia e le Vigne Surrau ad Arzachena.