×
Verifica disponibilità

Booking on line

Cosa vedere nel Nord Sardegna 5a parte | La Costa Smeralda

cosa-vedere-costa-smeralda

Porto Cervo: la Storia, i Luoghi e le Spiagge dell’esclusivo “Villaggio Vacanze” in Sardegna!

Era il lontano 1960 quando un uomo di nome Karim Aga Khan, principe musulmano ismaelita con cittadinanza britannica, sentì parlare di un’isola chiamata Sardegna e caratterizzata da coste con mari bellissimi e natura incontaminata. Ma una volta giunto a destinazione queste furono le sue parole “ho trovato che la Sardegna è molto più bella e tranquilla di quanto mi avessero detto”…

E fu così che nacque il Consorzio Costa Smeralda con a capo il principe che si innamorò di quelle insenature, di quella natura e di quel mare tanto da far nascere la famosissima Porto Cervo, meta esclusiva dei più facoltosi vacanzieri del mondo. Tutta Porto Cervo è costruita nei territori chiamati un tempo “Monti di Mola” e si estende dai monti appunto fino ad arrivare al mare con i suoi porto vecchio e porto nuovo. La caratteristica principale di Porto Cervo è l’architettura. Grandi architetti alle dipendenze del principe sono riusciti a realizzare un villaggio unico nel suo genere e perfettamente “incastonato” e fuso con la natura circostante. Monumentale ed esemplificativa è la chiesa di Stella Maris che sovrasta il porto nuovo di Porto Cervo e che venne costruita dall’architetto Busiri Vici nel rispetto della natura del luogo.

Le spiagge

Oggi con il termine Costa Smeralda vengono compresi 55 km di costa che vanno da Porto cervo fino a Porto rotondo. Le spiagge comprese in questi km di costa sono tutte spettacolari. Si parte con la famosa spiaggia del principe (la piu amata dall’Aga Khan) caratterizzata da mare cristallino e graniti rosa per proseguire con Romazzino, Capriccioli, La Celvia, Liscia di Vacca, tutte spiagge di rara bellezza con fondali bassi adatti a tutti e macchia mediterranea a fare da sfondo. Si Prosegue verso Olbia con le spiagge di Liscia Ruja, Rena Bianca (la spiaggia di Portisco, villaggio turistico tra Olbia e Porto Cervo) anche queste bellissime e si termina con Porto Rotondo con le famose spiagge di Marinella e Ira.

Da consigliare sicuramente almeno una volta nella vacanza una gita in Costa Smeralda, se non altro almeno per godere della vista panoramica che la strada da Porto Rotondo a Porto Cervo regala.