Cosa fare in vacanza a Giugno? SUP!?
Sport marino a metà tra surf e canoa ideale per passeggiate marine e se c’è un po’ di onda, perché no, anche una surfatina!
Lo Stand Up Paddle meglio conosciuto come SUP è lo sport che dal 2004 impazza in tutte le spiagge del mondo compresa la Sardegna! Le sue origini sono in realtà molto antiche visto che si parla di indigeni su tavole con pagaie addirittura nei diari del capitano Cook. Grazie alla facilità e alla maneggevolezza è diventato uno sport per tutti grandi e piccoli, sportivi e non anche perché all’occorrenza diventa un semplice mezzo di navigazione 😊
Cos’è il SUP?
Il SUP è una combinazione tra surf e kayak che permette di stare su una tavola da surf ma aiutati da una pagaia per gli spostamenti. La tavola ha delle dimensioni più grandi rispetto alle normali tavole per dare stabilità e facilità nell’uso e permettere a tutti di poterlo usare. Infatti il SUP è adatto a tutti! Dallo sportivone che vuole surfare senza troppa fatica per raggiungere le onde al semplice bagnante che con mare piatto vuole farsi un giro delle coste e perché no, fermarsi a fare un po’ di snorkeling.
Perché a Giugno?
Fare SUP in vacanza a Giugno è l’ideale proprio perché nei mesi spalla di bassa stagione le temperature non sono troppo elevate e permettono di stare più tempo in acqua sotto il sole. Nella nostra spiaggia di Porto Taverna il SUP è perfetto sia per cavalcare le onde quando soffia la tramontana o per esplorare la costa e fare anche un po’ di snorkeling.
Alcune delle escursioni più belle sono dalla spiaggia alla volta dei Sassi Piatti, un tratto di costa caratterizzata da calette e rocce granitiche completamente lisce a causa del vento. Oppure dirigersi verso il relitto e fare un po’ di snorkeling alla scoperta dei fondali oppure per i più avventurieri andare sull’isola di Tavolara!