×
Verifica disponibilità

Booking on line

Escursioni in Bicicletta, le nostre vacanze attive!

Vacanze attive in bicicletta nel nord Sardegna: dalle spiagge più belle alle cascate naturali del monte Nieddu, dai vecchi sentieri degli stazzi ai siti archeologici vicini.

Le vacanze in Sardegna non sono solo mare e relax ma anche sport, escursioni, attività all’aperto e tanto divertimento. Una delle vacanze attive più belle e più gettonate negli ultimi anni sono sicuramente quelle in cui la bicicletta è protagonista assoluta.

Terreno di gioco? Quella parte di Gallura in cui ci troviamo noi e che dal mare arriva fino all’entro terra con spettacoli naturali mozzafiato. All’interno del nostro residence è possibile pianificare tutta la vacanza dal soggiorno alle escursioni. E’ presente infatti il centro noleggi ed escursioni bike4more.it che da qualche anno ha sede nel nostro villaggio e offre diversi tipi di servizi che vanno dal noleggio, all’assistenza, all’organizzazione di escursioni e non solo. Le biciclette disponibili sono diverse e si adattano a tutti i livelli: dalla race alla mtb, dalla e-bike alla Touring.

Le 7 Spiagge

La prima proposta di escursione è proprio a Capo Coda Cavallo da cui si parte per la visita delle spiagge più belle tra cui Lu Impostu e Cala Brandinchi. Bici consigliate MTB, race, Touring bike o e-bike. Il Percorso dura circa 4 ore per una distanza di 40 km con difficolta bassa. Proseguendo verso nord si arriva sulla cima di monte Petrosu (350mt) da cui è possibile ammirare tutta la baia e la fantastica Isola di Tavolara. Si scende poi in direzione Porto Taverna per la visita delle spiagge di Cala Girgolu (famosa per la tartaruga) e la stessa bellissima Porto Taverna!

Monte Nieddu

La seconda escursione invece è sul Monte Nieddu, proprio dietro San Teodoro, dove lo spettacolo della natura prosegue il suo corso. Dalle spiagge incantate infatti si passa alle cascate e piscine naturali, vette da cui ammirare un panorama mozzafiato e percorsi bellissimi segnati da querce secolari. Bici consigliate MTB e e-MTB. Il percorso dura circa 4.5 ore e dista 35 km. Difficoltà elevata.

Il sentiero degli Stazzi

La terza escursione proposta si snoda tra strade asfaltate e sterrate con dislivelli anche di 900 mt e ripercorre gli antichi sentieri dei vecchi stazzi (terreni con case antiche) che dalla campagna andavano fino al mare. Bici consigliate MTB e e-MTB. Difficolta Medio Alta e distanza di 35 km.

Il Castello di Pedres

La quarta ed ultima escursione invece è tutta all’insegna della storia della Sardegna. Si percorrono 15km di strade sterrate e asfaltate molto semplici fino ad arrivare a due siti archeologici importanti come le tombe dei giganti (complesso di età nuragica composto da una pietra principale, di forma allungata, con alla base un piccolo foro che si trova al centro di una fila inferiore di pietre. Dietro la stele più grande si apre una sorta di corridoio, un’area sacra riservata a sacrifici e offerte votive) e il castello di Pedres (costruito tra il 1296 e il 1322 durante il periodo della dominazione pisano-aragonese, durante l’ascesa dei Visconti, che fungeva da sentinella del Golfo di Olbia). Bici Consigliate: race, Touring bike e e-bike. Distanza 40 km, difficoltà medio bassa.