×
Verifica disponibilità

Booking on line

Le più belle escursioni in barca nella costa nord est della Sardegna.

Dall’isola di Tavolara alle grotte del bue marino a Orosei fino all’arcipelago de La Maddalena. Le bellissime escursioni in barca nella costa nord est della Sardegna!

Visitare il nord est della Sardegna vuol dire soprattutto vivere e respirare le bellezze della costa che va dal golfo di Orosei fino all’arcipelago della Maddalena. Ancora fino a qualche anno fa le escursioni in barca in Sardegna non erano molto conosciute ma negli ultimi anni c’è stata una crescita esponenziale di attività che hanno comprato barche per la visita di spiagge e isole ancora oggi incontaminate.

Passando le vacanze per esempio in residence o alberghi da San Teodoro a Olbia è inevitabile la gita in barca nell’area marina protetta di Tavolara.

Tavolara

A Tavolara si possono fare due tipi di escursioni: traghetto diretto sulla spiaggia dell’isola con partenze ogni 30 minuti oppure una vera e propria escursione in barca. Quest’ultima parte alle 9 circa del mattino con navigazione davanti la spiaggia di Porto Taverna per arrivare e sostare alle piscine di Molara. Dopo aver fatto il bagno nelle meravigliose acque cristalline dell’isolotto si procede per la spiaggia di Tavolara dove si trovano 2 ristoranti, spiaggia e sabbia incantevoli e una piccola area da visitare a piedi tra la macchia mediterranea!

Orosei

La seconda escursione in barca degna di nota nel nord est Sardegna è quella nel golfo di Orosei. Solitamente le partenze sono dalla Caletta oppure dal porto di Cala Gonone. Si fanno 3 soste nelle spiagge più belle della costa come cala Luna, cala Goloritze e cala Mariolu con sosta solitamente facoltative alla grotta del bue marino, la grotta famosa perché decenni fa ci viveva la foca monaca.

La Maddalena

Ultima ma non ultima escursione invece è all’arcipelago della Maddalena. Partenza da Palau e sosta in tutte le spiagge più belle dell’arcipelago che ha pochi eguali. Si va dalla piccola ma paradisiaca cala Coticciu fino alla bellissima spiaggia di Budelli e poco più in là, la meraviglia delle meraviglie ossia il manto della Madonna. Si conclude con la spiaggia di Spargi ossia cala Corsara dove le rocce granitiche lavorate animano la macchia mediterranea incontaminata.