×

Ottobre in Sardegna: perché l’estate non finisce il 22 settembre!

Temperature perfette, spiagge semi deserte, escursioni bellissime da fare e sagre per tutti i gusti! Questo è Ottobre in Sardegna!

Canonicamente l’estate anche in Sardegna finisce il 22 Settembre ma in realtà prosegue ad Ottobre con un susseguirsi di giornate calde e serate fresche che non fanno rimpiangere l’estate bollente dei mesi clou.

Il clima infatti in questo mese è estremamente favorevole. Temperature tra i 20 e i 22 gradi di giorno, giubbottino leggero di sera e un fresco riposo di notte. È il mese che inaugura l’autunno è vero ma con queste giornate diciamo che tv e plaid possono aspettare.

Le Spiagge

Le spiagge sono le prime attrazioni di Ottobre: praticamente vuote, parcheggi deserti, la sabbia è calda ma non cocente, l’acqua è fresca rigenerante, l’aria pulita e i colori della spiaggia e del mare a dir poco stupendi. Gli appassionati di video e fotografia ne sanno qualcosa viste le stupende foto che luce e colori ottobrini regalano.

Olbia e Dintorni

Ad ottobre anche i centri cittadini di maggiore interesse come Olbia sono ancora vivi. La cittadina è molto più vivibile che d’estate piena e quindi molto più facilmente visitabile. Olbia offre molte cose da fare e vedere tra visite storico-monumentali (basilica di San Simplicio, Chiesa San Paolo Apostolo, villa Clorinda), visite archeologiche (nuraghe di cabu abbas, castello di pedres, museo archeologico navale, acquedotto romano), visita al centro con negozi e piazze, visita al parco Fausto Noce oppure alle tenute vinicole Olbios per terminare la giornata con un buon bicchiere di vino.

Passeggiate ed Escursioni

Per chi non vuole rinunciare allo sport poi tra le attività ci sono anche le escursioni come quella all’Isola di Tavolara la cui vetta sovrasta il parco marino di Tavolara appunto o come quella di Capo Figari a Golfo Aranci. E per chi vuole addentrarsi nella Sardegna più “selvaggia” da non perdere sicuramente “Su Gorroppu” e Cala Goloritze ad Orosei.

Sagre ed Eventi

Ottobre è anche il mese di alcuni interessanti eventi come le Cortes Apertas in cui i paesi del centro Sardegna aprono le proprie corti mettendo in mostra arte, cultura e tradizioni della loro comunità o per stare più vicino Il “Gran Galà del Vermentino” un evento nuovo che si svolge ad Olbia e dove si potranno degustare i migliori vini vermentino della Gallura!