×

Vacanze a Porto San Paolo, i Nostri Consigli!

Spiagge bellissime, l’ isola di Tavolara che fa da sfondo, cultura, attività ludiche e sportive: vi presentiamo Porto San Paolo, il centro turistico a metà tra terra e mare.

Porto San Paolo, che assieme a Loiri forma il comune omonimo, sorge sulla costa est della Sardegna proprio all’interno dell’ Area marina protetta di Tavolara. Viene chiamato il paese tra terra e mare proprio perché il territorio parte dalle campagne interne di Loiri fino ad arrivare al mare ossia a Porto San Paolo e le sue spiagge.

Porto San Paolo nasce come villaggio di pescatori ma in pochi anni ha conosciuto una considerevole crescita turistica con una proposta sempre maggiore di servizi dedicati ai turisti:

residence e hotel vicini al mare, parcheggi organizzati, noleggi auto, moto e biciclette, attività di organizzazione escursioni, gite ed infine bar, ristoranti.

LE SPIAGGE

La posizione dell’ormai “villaggio” turistico Porto San Paolo, è particolarmente strategica visto che si trova al centro del parco marino protetto dell’ isola di Tavolara!

In pochi minuti di barcone si arriva infatti alla spiaggia dell’isola, un paradiso di sabbia bianca e mare cristallino immersa in un paesaggio mediterraneo mozzafiato.

Con gli stessi barconi si possono fare anche delle bellissime gite all’interno del parco visitando le piscine di Molara, la spiaggia di Porto Taverna e infine sostando sull’isola.

Le altre spiagge nei dintorni di Porto San Paolo, facilmente raggiungibili in pochi minuti di auto, sono la bellissima Porto Istana, una arenile incantato di sola sabbia bianca finissima e un mare pulito e cristallino e la spiaggia di Porto Taverna, famosa proprio per il suo sfondo ossia l’isola di Tavolara.

RESIDENCE E HOTEL

Proprio in Porto San Paolo ma soprattutto nei dintorni sorgono diverse strutture tra hotel e residence. I residence sul mare sono sempre i più gettonati visto che si trattano di soluzioni pratiche.

Di solito anche le famiglie apprezzano molto questa soluzione che offre la possibilità (avendo una vera e propria casa con cucina a disposizione) di avere massima libertà in vacanza.

I residence a Porto San Paolo che possono vantare la vicinanza con alla spiaggia non sono molti e per questo è sempre meglio prenotare con largo anticipo anche per poter usufruire delle migliori offerte.

 COSA FARE E VEDERE

Le attività più belle da fare a Porto San Paolo sono suggerite ovviamente dalla natura circostante: snorkeling e diving, gite in barca o gommone, escursioni nell’entroterra.

Diverse le proposte dei diving della zona per fare snorkeling e diving nei fondali della magnifica Tavolara ma nessuna proposta può esentare i turisti dalla visita delle più famose zone come Cala Cicala, secca del papa e il relitto dell’omega.

Un’ altra attività all’insegna questa volta della vera avventura è anche la scalata di Tavolara. Un sentiero tra lecci e ginepri porta gli escursionisti fino a punta cannone, la cima dell’isola, che si torva a 565 mt di altezza e da cui si gode di un panorama meraviglioso.

Sempre a Tavolara è possibile fare delle suggestive gite in barca all’interno del parco marino protetto. Le possibilità sono soprattutto tre: shuttle boat che traghetta esclusivamente sulla spiaggia dell’isola, gita alle piscine di Molara, la spiaggia di Porto Taverna e sosta sulla spiaggia di Tavolara oppure è possibile noleggiare un gommone, il mezzo marino migliore per godere del panorama circostante e visitare anche le bellissime isola piana e isola dei cavalli.

Infine segnaliamo anche una interessante escursione/passeggiata alla ricerca della storia del territorio: il sentiero di “Romeo e Giulietta di Paulesa”. Un percorso che parte dalla frazione di Trudda e porta alla quercia secolare di Paulesa, testimone del grande amore di due giovani osteggiati dalle loro famiglie proprio come nel noto dramma shakespeariano.