×

Escursione a San Teodoro: Monte Nieddu.

A pochi minuti dal villaggio sorge il Monte Nieddu, un oasi naturale di fauna, flora, piscine, cascate e non solo dove fare delle bellissime escursioni!

Una delle attività più belle da fare in zona e adatte ad adulti e bambini è sicuramente la scoperta dell’oasi naturalistica del Monte Nieddu.

A circa 15 minuti di auto dal nostro villaggio Lu Nibareddu nella frazione di Buddittogliu inizia un bellissimo e inaspettato percorso naturalistico mozzafiato perfetto per tutti gli amanti del trekking o della mountan bike o per i semplici amanti della natura e delle passeggiate all’aperto (i punti importanti del monte si possono raggiungere anche in auto per cui va bene anche per le famiglie con bambini)

Obiettivo? Raggiungere la punta della vedetta Palemonti per godere della meravigliosa vista sul parco marino protetto dell’isola di Tavolara. Per raggiungerla si attraversa un paesaggio fitto di macchia mediterranea e fauna selvatica autoctona come cinghiali, corvi imperiali, falco pellegrino e aquila reale ma una volta raggiunta si può dire che ne è valsa la pena!

Si prosegue poi in direzione delle cascate naturali del Rio Pitrisconi, vere e proprie cascate circondate da piscine naturali creatisi nel tempo grazie all’azione corrosiva dell’acqua sul granito consumatosi nel tempo. Una sosta nelle piscine è d’obbligo per un bagno diverso dal solito!

Un altro e ultimo punto di interesse infine è il sentiero dei carbonai: un passaggio costruito da imprenditori che qui vennero per produrre carbone di legna e che realizzarono cosi una via artificiale che dal monte arriva ancora oggi fino a valle. Da notare che le piazzole di sosta create al tempo riportano ancora oggi i segni neri del carbone di tanti anni fa!