×
Verifica disponibilità

Booking on line

L’evento in Sardegna da non perdere: Cortes Apertas!

Un’ Immersione nell’Anima Autentica della Sardegna alla scoperta delle radici della tradizione.

La Sardegna è molto più della sua famosa costa con le sue paradisiache spiagge. L’isola cela un cuore pulsante di tradizioni, cultura e storia che viene messo in mostra ogni anno con l’evento “Cortes Apertas”. Un’ occasione unica per conoscere e scoprire la Sardegna dell’interno e non solo con le sue antichissime usanze e costumi.

Cos’è Cortes Apertas?

“Cortes Apertas” significa letteralmente “Corti Aperte”. Tanti paesi della barbagia come Bitti, Oliena, Sarule, Nuoro, Orgosolo, Fonni (per citarne alcuni) aprono le porte delle loro case tradizionali e non, trasformando ogni angolo e piazza in vivaci mostre di artigianato, cibo e folklore. Ogni giornata di Cortes Apertas è un vero e proprio viaggio itinerante nei meandri del paese dove è possibile incontrare i padroni di casa, conoscere grazie a loro magari come si fa il pane carasau o il mirto, scoprire la storia dei costumi conservati per bene nel vecchio armadio dell’800 per poi proseguire per le vie lasciandosi accompagnare dai suoni di un organetto, pranzare con i prodotti tipici del posto e finire con un bel concerto di musica sarda in piazza tra balli e musiche popolari.

Cortes Apertas 2023: Cosa Aspettarsi?

Nuovi Paesi e Nuove Corti: ogni anno nuovi paesi e altre famiglie decidono di aprire le proprie case e accogliere tutti i visitatori che ogni anno sono sempre di piu.

Workshop Artigianali Interattivi: Quest’anno, oltre a vedere gli artigiani al lavoro, ci sarà la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità in atelier interattivi.

Tour Gastronomici: Oltre ai tradizionali banchetti di cibi locali, i partecipanti potranno partecipare a tour gastronomici guidati, esplorando la storia e la cultura dietro ogni piatto.

Rappresentazioni Teatrali: rivisitazione di antiche storie popolari, di cerimonie o feste in forma teatrale per comunicare al meglio usi e costumi della tradizione locale.

Performance Live: La musica e la danza sono sempre state una parte fondamentale di Cortes Apertas. Nel 2023, tante performance dal vivo con artisti sia locali che internazionali, celebrando la fusione delle culture.

Molte persone visitano la Sardegna per le sue spiagge, ma eventi come Cortes Apertas offrono uno sguardo profondo nell’anima dell’isola. Danno la possibilità di connettersi con la storia (ogni casa, ogni strada e ogni piazza ha una storia da raccontare) esplorare la gastronomia (la Sardegna ha una ricca tradizione culinaria e Cortes Apertas è il momento ideale per assaporare specialità locali, dai formaggi ai dolci e ai vini) e fare acquisti unici (gli artigiani locali espongono e vendono le loro opere durante l’evento, una chance per portare a casa un pezzo autentico della Sardegna.

Cortes Apertas non è solo un evento; è un viaggio nel tempo, un’immersione nelle tradizioni e una celebrazione dell’identità sarda. Il modo migliore per scoprire la vera identità sarda e completare il proprio bagaglio di esperienze fatte non solo di mare e spiagge ma anche di storia, cultura e tradizioni.

Scopri di più tramite il sito ufficiale e scarica il programma!

Clicca qui!