×

Nuraghi, tombe, pozzi sacri e i castelli medievali della Sardegna

nuraghi-tombe-pozzi-castelli-sardegna

Castello di Pedres e Tomba dei Giganti – Olbia

Descrizione: il Castello di Pedres è un forte medievale situato sopra una collina da cui si può ammirare tutto il golfo di Olbia. Si consiglia di visitare il sito al tramonto per godere di un vero e proprio spettacolo della natura. Nelle vicinanze si trova invece il sito archeologico della Tomba dei Giganti su Monte de S’ape risalente alla civiltà nuragica che visse in Sardegna dal 1700 a.c al II Secolo a.c.
Link: Castello di Pedres – Tomba dei Giganti

 

Nuraghe di Cabu Abbas – Olbia

Descrizione: il Nuraghe Rio Mulino è una sorta di casa-fortezza costruita dalla civiltà nuragica che visse in Sardegna dal 1700 a.c al II Secolo a.c. La costruzione a forma di torre è circondata da una cinta muraria e si trova sulla sommità del Monte Colbu da cui è possibile ammirare il golfo di Olbia.
Link: Nuraghe di Cabu Abbas

 

Pozzo Sacro “Sa Testa” – Olbia

Descrizione: il pozzo sacro “Sa Testa” si trova nella periferia di Olbia vicino alle spiagge del golfo. Il monumento è un vero e proprio tempio a pozzo votivo utilizzato per scopi religiosi dalla civilità nuragica che visse in Sardegna dal 1700 a.c al II Secolo a.c.
Link: Pozzo Sacro “Sa Testa”

 

 

Museo Archeologico Navale Nazionale – Olbia

Descrizione: il museo archeologico navale nazionale di Olbia si trova presso il molo brin nelle vicinanze del centro della città. Il museo ospita navi onerarie romane in scala reale e reperti di età fenicia, greca, punica e romana.
Link: Museo Archeologico di Olbia

 

 

Nuraghe Albucciu, Tomba dei Giganti di Moru e il Tempietto di Malchittu – Arzachena

Descrizione: il complesso si trova all’entrata di Arzachena ed è composto da diverse costruzioni risalenti alla civiltà nuragica che visse in Sardegna dal 1700 a.c al II Secolo a.c. . Dal Nuraghe Albucciu in ottimo stato di conservazione al cimitero nuragico “tomba dei giganti” fino al tempietto sacro “Malchittu”.
Link: Nuraghe Albucciu – Tempio di Malchittu

 

 

Castello della Fava – Posada

Descrizione: il castello della Fava di Posada risalente al medioevo sardo, si trova sulla sommità della collina dove alle pendici sorge il centro di Posada che conserva ancora resti del borgo medievale.
Link: Castello della Fava