×
Verifica disponibilità

Booking on line

I parchi marini del Nord Sardegna: da Tavolara all’Arcipelago della Maddalena

tavolara-lamaddalena-golfodiorosei

Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo

L’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo si estende per circa 40 km di costa nel nord della Sardegna ed considerata una delle aree marine più belle di tutta l’isola. La zona protetta inizia da Capo Ceraso e con un susseguirsi di insenature, spiagge, calette e promontori, giunge fino a Cala Finocchi, a Sud di San Teodoro. Tutta l’area oltre a comprendere costa e spiagge comprende anche le isole di Tavolara, l’isola Drago, Molara, Molarotto, l’isola Piana e dei Cavalli. Le isole si possono visitare in barca con gite organizzate con partenza da Porto San Paolo oppure semplicemente noleggiando un gommone da una delle spiagge limitrofe. Tutta l’area marina protetta è caratterizzata da fondali mozzafiato, spiagge bianchissime e mari cristallini tra i più belli di tutta l’isola.
Link: Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo

 

Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena

Il Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena si estende per circa 80 chilometri di costa, un decimo dell’intera costa sarda. Il Parco comprende sia l’area marina che quella terrestre con circa 60 isole e isolotti. E’ considerato uno dei paesaggi più suggestivi al mondo grazie alle sue peculiari caratteristiche marine e terrestri. E’caratterizzato infatti da fondali variopinti, acque marine con colori mozzafiato e isole che spesso mostrano particolari forme di granito come l’Orso o la strega di Cala Corsara. E’ possibile visitare l’arcipelago con barconi o gommoni a noleggio da Palau, La Maddalena o Porto RotondoLe gite in barcone durano una giornata e prevedono la visita della cittadina della Maddalena e le spiagge di Cala Corsara, Spiaggia Rosa, Budelli, Manto della Madonna, Cala Coticciu.
Link: Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena

 

Parco Nazionale del Golfo di Orosei e Gennargentu

Il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e Gennargentu si estende per un area molto vasta che va dalle montagne del Gennargentu fino all’ area marina del Golfo di Orosei. Sono 22 le spiagge e cale che compongono tutta l’area visitabile in auto e in alcuni casi solo in barca o in gommone a noleggio. La varietà di paesaggi che compongono queste spiagge rendono il golfo una delle mete più belle da non perdere. Dalla spiaggia di Bidderosa passando per Cala Luna, Cala Mariolu e Goloritzè è un susseguirsi di fondali azzurri, spiagge di sabbia o pietre calcaree bianche. Ultima ma non ultima destinazione la grotta del bue marino (la foca monaca che prima abitava la grotta): un gigantesco lago sotterraneo con un percorso di stalattiti e stalagmiti che offrono grazie alla luce uno spettacolo cromatico da non perdere.
Link: Parco Nazionale del Golfo di Orosei e Gennargentu