×
Verifica disponibilità

Booking on line

Porto Taverna, la spiaggia sull’isola di Tavolara

spiaggia-porto-taverna-sardegna

Esiste un’altra spiaggia sull’isola di Tavolara? Per noi si!

Parliamo della bellissima spiaggia di Porto Taverna, famosa per la bellissima vista proprio sull’isola di Tavolara. Un panorama mozzafiato che fa da sfondo ad una delle spiagge più belle della costa est della Sardegna.

La spiaggia di Porto Taverna si trova nel comune della rinomata località turistica Porto San Paolo e dista 10 minuti da San Teodoro e 15 minuti da Olbia. E’ lunga circa 1 km ed è caratterizzata da da sabbia bianca e fine, fondale basso e digradante, acqua limpida e cristallina. Proprio per le sue caratteristiche Porto Taverna è una spiaggia adatta a tutti e soprattutto alle famiglie con bambini che possono giocare tranquillamente a riva senza preoccuparsi dell’acqua “alta”. Ma non solo. Grazie alla sua posizione in giornate di vento diventa un’ottima meta per i windsurfisti e in giornate di calma piatta invece un fantastico punto di partenza per gli appassionati di immersioni e snorkeling alla scoperta del parco marino di Tavolara e Molara.

Direttamente in spiaggia si possono trovare diversi servizi tra cui un ampio parcheggio, strutture per i diversamente abili, campeggio, bar e ristoranti come il chiosco sulla spiaggia “Tavernetta Beach” e il ristorante di pesce “La Tavernetta”. Ci sono inoltre concessioni con ombrelloni, sedie a sdraio, lettini, patini e natanti e una scuola di windsurf.

Un’altra caratteristica degna di nota della spiaggia di Porto Taverna è il grandissimo stagno che da vita alla spiaggia e che ogni anno taglia l’arenile in un punto preciso creando una sorta di “atollo” che la rende ancora più unica. Lo stagno inoltre è visitabile grazie ad una passerella che lo attraversa e da cui è possibile fare birdwatching magari deliziandosi gli occhi con i bellissimi fenicotteri rosa che ogni anno passano l’estate qui.

Porto Taverna è ormai una metà conosciuta non solo come spiaggia ma anche come località balneare grazie alla sua posizione strategica e i servizi che offre. Diverse sono infatti le strutture ricettive dove poter alloggiare e utilizzare come base per poi spostarsi e visitare le tante altre spiagge della zona e le località estive come Porto San Paolo, San Teodoro o Olbia.

Come raggiungere Porto Taverna

Da Olbia (porta d’ingresso della costa con porto e aeroporto) è possibile raggiungere Porto Taverna in 15 minuti tramite la strada statale 125 che attraversa i paesi di Murta Maria, Porto San Paolo e prosegue fino a San Teodoro. Dopo 2 km da Porto San Paolo si è giunti a destinazione.

Una strada alternativa è anche la 131 dcn in direzione Nuoro. Prendere l’uscita Vaccileddi e proseguire fino al paesino che si trova proprio dietro Porto Taverna.