×

Vacanze a San Teodoro | I Nostri Consigli

vacanze-san-teodoro-consigli-lu-nibareddu

Residence e hotel sul mare, spiagge caraibiche, attività ludico-sportive per grandi e piccoli, vita notturna. Ecco San Teodoro per le vacanze in Sardegna!

E’ un piccolo paesino ma in pochi anni è diventato un grande (ma sempre contenuto) ed importante centro turistico dove trascorre le vacanze nel nord Sardegna nei pressi della Costa Smeralda.

La posizione invidiabile da un punto di vista strategico, ha permesso al piccolo borgo di intraprendere un importante investimento turistico. Sono tante infatti le attività che sono nate fino ad oggi ampliando così l’offerta di servizi al turista: ufficio turistico, residence e hotel vicini al mare, parcheggi organizzati, noleggi auto, moto e biciclette, attività di organizzazione escursioni, gite ed infine bar, ristoranti, discoteche per la vita notturna.

LE SPIAGGE

San Teodoro sorge a ridosso di una delle più belle spiagge del Nord Sardegna ossia La Cinta, chilometri di sabbia bianca, piccole dune e mare caraibico con fondale basso adatto a famiglie con i bambini. Qui si trovano bar, ristorantini, kitezone, scuola surf e windsurf, noleggio lettini e ombrelloni, canoe, pedalò e gommoni. La spiaggia inoltre è facilmente raggiungibile anche con un bus mare gratuito messo a disposizione per i turisti.

A pochi minuti di auto sono poi facilmente raggiungibili alcune delle spiagge più belle della Sardegna come Cala Brandinchi e Lu Impostu famose per la bellezza del mare “caraibico” (cala Brandinchi è chiamata anche TAHITI), la spiaggia di Capo Coda Cavallo all’interno della Area Marina Protetta di Tavolara ottima perché riparata dai venti e ultima (ma non ultima) la spiaggia di Porto Taverna famosa per la vista mozzafiato sull’isola di Tavolara.

RESIDENCE E HOTEL

Sono diverse le soluzioni per alloggiare a San Teodoro ma le più gettonate sono i residence e gli hotel situati sia in “città” che nei dintorni. Sono tutti dotati della maggior parte dei servizi tra cui piscine, ristoranti, info desks e navette per il mare.

COSA FARE E VEDERE

Come già detto sono tantissime le imprese turistiche nate anche come associazioni che offrono un ampio ventaglio di attività ludico-sportive. Le prime attività da valutare sono le escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, un buon modo per conoscere il territorio e perché no anche la spiaggia. Una delle escursioni più belle sono sicuramente quelle a cavallo sulla spiaggia della Cinta al calar della sera.
Per chi ama invece il birdwatching è da non perdere la gita in battello nello stagno di san Teodoro dove è possibile ammirare i fenicotteri rosa oppure, per chi ama l’avventura, è tassativo visitare o far canyoning sul Rio Pitrisconi, un’incantevole oasi naturale fatta di laghi e cascate.

Per chi preferisce il mare suggeriamo le attività di diving e snorkeling alla scoperta dei fondali dell’area marina protetta di Tavolara oppure i corsi organizzati dalle scuole del posto di kitesurf e windsurf.

Altre attività da segnalare infine sono le gite in barca nell’area marina protetta di Tavolara (escursioni con visita alle piscine di Molara e sosta sull’Isola di Tavolara) oppure, perché no, una partita a golf nel campo a 9 buche del golf club di Puntaldia e per finire per i più estremi un giro con gli ultraleggeri alla scoperta di una San Teodoro… dall’alto!

VITA NOTTURNA

Sia per le famiglie che per i giovani a San Teodoro non mancano le possibilità per rilassarsi ma anche e soprattutto per divertirsi.

Si parte dalla giornata tipica di mare a La Cinta che di solito termina con l’aperitivo in spiaggia presso i chioschetti posti all’inizio della spiaggia. Per chi vuole invece fare un aperitivo al centro si può optare per l’Ambra Day o il Bal Harbour, due locali molto chic con musica dal vivo e ristorazione. La serata può procedere con la visita ai locali e negozi del centro e sosta in qualche bar oppure con una bella passeggiata tra le bancarelle della Coclearia, il famoso mercatino notturno. Infine, per i giovani, la serata può continuare in una delle discoteche più in voga del momento come La Luna Glam o L’ambra night!

Scopri di più su santeodoroturismo.it