×
Verifica disponibilità

Booking on line

Cosa vedere nel Nord Sardegna 1a parte

cosa-vedere-nord-sardegna

L’estate è ormai alle porte e si inizia a pensare alle vacanze estive da passare magari in luoghi caldi e caratteristici e dove le spiagge sono di sabbia bianca e fine con fondali bassi e le acque cristalline, la cucina tradizionale, gustosa e sfiziosa, il pesce fresco, la gente del posto cordiale e accogliente, la cultura millenaria e con tante cose da fare e da vedere: benvenuti in Sardegna e nello specifico nel nord est Sardegna!

Tra le milioni di cose da fare e da vedere parleremo in questo primo articolo proprio di quelle da vedere, dei luoghi di interesse più belli della zona da San Teodoro a Porto San Paolo.

Le Spiagge

Partendo da San Teodoro incontriamo La Cinta, la spiaggia per eccellenza con il suo mare azzurro e cristallino, il fondale basso, senza scogli, con 3 Km di dune che donano alla spiaggia quel non so che di selvaggio e naturale che la contraddistingue. Adatta a tutti ma soprattutto ai tantissimi giovani che la affollano dalla mattina alla sera e che si divertono tra attività sportive marine (windsurf, sup, vela, pedalò) e aperitivi al tramonto offerto dai chioschetti sulla spiaggia.

Procedendo verso Porto San Paolo, risalendo la costa, in direzione Lu Nibareddu, giriamo a destra verso le due spiagge gemelle Cala Brandinchi e Lu Impostu. La prima è conosciuta come “Tahiti” viste le sue caratteristiche paragonabili ad una spiaggia della Polinesia fatta di fondale basso, acqua cristallina e una fresca pineta a ridosso. La seconda si trova dalla parte opposta ed è di uguale bellezza con sabbia fine e bianca, mare trasparente e macchia mediterranea a ridosso.

Sempre in zona incontriamo anche la spiaggia di Capo Coda Cavallo all’interno del parco marino di Tavolara. Oltre ad essere una bellissima spiaggia si trova in una posizione ottima perché riparata dai venti più forti e caratterizzata da bassi fondali e sabbia bianca fine.

Terminiamo il percorso con le spiagge della zona Lu Nibareddu, sempre in direzione Porto San Paolo, ossia Porto Taverna e Cala Girgolu. Porto Taverna è una piccola Cinta con sabbia fine e bianca, mare cristallino e fondali bassi e una meravigliosa vista sull’isola di Tavolara. Cala Girgolu si trova subito dopo Porto Taverna ed è caratterizzata da incantevoli calette.

L’Isola di Tavolara

Arriviamo così a Porto San Paolo da dove d’estate partono giornalmente i traghetti per l’isola di Tavolara e Molara sia come shuttle che come gite di mezza giornata con visita alle famose piscine di Molara.

Tavolara fa parte della AMP ossia dell’ Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo che si estende per circa 40km da Olbia fino a San Teodoro. Tutta l’area è protetta dalla legge italiana perché qui si trovano flora e fauna di incredibile bellezza e uniche nel loro genere. La zona protetta inizia da Capo Ceraso e con un susseguirsi di insenature, spiagge, calette e promontori, giunge fino a Cala Finocchi, a Sud di San Teodoro. Oltre a comprendere costa e spiagge inoltre comprende anche appunto le isole di Tavolara, l’isola Drago, Molara, Molarotto, l’isola Piana e dei Cavalli. L’area è considerata una delle più belle di tutta l’isola.

Diverse sono le cose da vedere tra cui la spiaggia dell’isola, con i suoi 2 ristoranti, il mare cristallino e i resti della storia dell’isola dal settecento ad oggi. E’ possibile inoltre fare una vera e propria arrampicata fino alle cime della montagna con delle escursioni guidate di trekking oppure diving con le diverse associazioni della zona come Blu Infinito Diving Center.

Ad agosto l’isola di Tavolara è nota infine per ospitare un importante festival del cinema italiano che si svolge per tre giorni ai piedi della montagna con una cornice e una vista mozzafiato.